"Forget your body wake up your spirit..."

COMUNICAZIONI

CI RITROVIAMO SUL TAPPETINO. STUDIO YOGA RIPARTE, DOPO LE VACANZE, IL 19 SETTEMBRE 2023 CON LE PRATICHE.

Da oggi puoi pagare anche con SATISPAY
https://tag.satispay.com/StudioYoga



Percorso INTESTINO inFORMA (6 h)

Domenica 2 Dicembre - ore 10.00 - Sede di Alba

Cosa sai davvero sull’intestino e sui disturbi intestinali?

L’intestino, questo sconosciuto… Per alcuni è solo una parte nascosta e misteriosa che funziona quasi sempre, per altri è un organo che crea disturbi e problemi di cui non sempre si comprendono le cause. Eppure ha un’importanza fondamentale, perché tutto si compie nella pancia e averne buona cura è il passaporto per la salute.

 

C’è un proverbio che dice: “lontano dagli occhi, lontano dal cuore”. Ma l’intestino, o meglio l’apparato digerente, anche se lontano dagli occhi e dal cuore, spesso influenza a tal punto le nostre sensazioni da diventare il centro della vita.

Soffrire di pancia gonfia, meteorismo, crampi addominali, colon irritabile, stipsi o diarrea, bruciori e reflussi gastrici, nausea e difficoltà digestive, non può e non deve essere la regola.

L’intestino, inoltre, è il nostro secondo cervello. Tutto ciò che proviamo a livello emotivo passa dalla nostra pancia. E così anche stress, ansia, tensioni, paure e via dicendo, vengono somatizzate a livello intestinale.

La buona notizia è che vivere una vita senza i tormenti della pancia è possibile. Come? Imparando seriamente a prendersene cura!

OBIETTIVO DEL CORSO

Percorso INTESTINO inFORMA è un incontro formativo teorico-pratico della durata di 6 ore il cui obiettivo è quello di fornire ai partecipanti una panoramica generale dell’intestino, dei disturbi che lo possono interessare, dei segnali del corpo che aiutano a capire se nell’intestino c'è qualcosa che non va e dei passi da fare per mantenerlo in salute. Il corso ha altresì l’obiettivo di aiutare i partecipanti a gestire i propri disturbi intestinali attraverso la pratica di specifiche asana (posizioni), di pranayama (controllo, estensione, allungamento del respiro) e della meditazione.

Docenti: Claudia Cane (insegnante di Yoga), Valeria Antonelli (biologa), Elena Cremonini (medico omeopata)

A CHI SI RIVOLGE

L’incontro formativo si rivolge a tutti coloro che:

  • hanno la consapevolezza di avere un intestino che fa i capricci (pancia gonfia, borborigmi, stitichezza o diarrea croniche, crampi addominali, spasmi)
  • sono convinti di avere un intestino a posto ma poi lamentano bruciori di stomaco, digestione lenta e difficile, nausea, eruttazioni, vomito ricorrente
  • sono convinti di avere un intestino a posto ma poi soffrono di intolleranze alimentari, mal di testa, cistite, candida, dolori muscolari diffusi, stanchezza costante, pelle brutta, ritenzione idrica, ansia e insonnia, umore “nero”

In tutti questi casi, si tratta di segnali importanti anche se saltuari, che indicano che nell’intestino c’è qualcosa che non va e che sarebbe necessario di una bel percorso di remise en forme.

PROGRAMMA DEL CORSO

10:00-10:15            Saluti di benvenuto e apertura lavori (C. Cane)

10:15-10:30            Presentazione del libro “Non avrai altro INTESTINO all’infuori di me!” e introduzione alle tematiche del corso (V. Antonelli)

10:30-11:30            Svolgimento del corso (E. Cremonini)

  • SEGRETI E BUGIE - Le verità nascoste nei 9 metri d’intestino che sono dentro la nostra pancia e i piccoli grandi segreti per prendercene cura fin da subito per contrastare i principali disturbi che lo affliggono, senza più “ansia da bagno” o da “speriamo di farla almeno domani” o “mangio e mi gonfio” o “ho un incendio nello stomaco”
  • TOC TOC, DISTURBO? – I più comuni disturbi che interessano l’apparato digerente e i vari sintomi associati, non solo quelli che ci fanno “piegare in due”.
  • ALLARME ROSSO! – I segnali di disappunto che il nostro intestino invia, anche attraverso altri organi, per farci capire che è in difficoltà e perché è importante intervenire subito per non peggiorare la situazione.

11:30-11:45              Pausa

11:45-12:45              Svolgimento del corso (E. Cremonini)

  • EMOZIONIAMOCI – I principali disturbi gastrointestinali che dipendono da un disagio mentale e non da una condizione medica specifica.
  • MANGIANDO BENE SI IMPARA – Le abitudini che compromettono la nostra salute e quella della nostra pancia. Quali sono i comportamenti salutari che ci aiutano a favorire un normale funzionamento del tubo digerente.
  • OCCHIO ALL’ERRORE – I più noti errori alimentari che tutti (o quasi) commettiamo.
  • PIANTE E ALTRI RIMEDI - Rimedi e accorgimenti da adottare per alleviare e/o risolvere tutti quei fastidiosi disturbi e senza ricorrere all’uso di farmaci.

12:45-13:00              Approfondimento (V. Antonelli, E. Cremonini)

13:00-14:00              Pranzo

14:00-15:30              Domande e risposte (E. Cremonini)

15.30-15.45              Pausa

15.45-17.15              Pratica Yoga (C. Cane)

17.15-17.30              Conclusioni e saluti (V. Antonelli, C. Cane, E. Cemonini)

LOCATION

Il corso, della durata di 6 ore circa, avrà luogo presso Studio Yoga A.S.D.C, Corso Europa 140/M, Alba (CN).

MATERIALE DIDATTICO

Ad ogni partecipante sarà fornita una dispensa illustrativa ed esplicativa degli argomenti trattati nel corso.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione al corso è di €67,00 + €5,00 di tesseramento per i non associati. L’iscrizione risulta confermata solo dopo il versamento dell’intero importo, da effettuarsi entro e non oltre il 18 novembre 2018. Vi preghiamo di verificare sempre la disponibilità dei posti prima di effettuare l'iscrizione. È possibile pagare direttamente presso la sede di Studio Yoga A.S.D.C oppure tramite bonifico bancario intestato a:SD A RL IBAN: IT38D0200820600000103947177 

Studio Yoga A.S.D.C  

IBAN: IT29N0311122504000000003679

CAUSALE:  CORSO INTESTINO inFORMA - NOMINATIVO DEL PARTECIPANTE

La quota di  partecipazione non sarà rimborsata in caso di rinuncia o per no-show.

ORGANIZZAZIONE

Il corso si terrà solo a raggiungimento del numero previsto di 20 partecipanti. Ci riserviamo comunque la possibilità di ospitare fino a 5 partecipanti in più. Agli eventuali iscritti in sovrannumero sarà proposta una data alternativa.

In caso di annullamento del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto, per motivi organizzativi o gestionali di qualsiasi natura, è garantito il rimborso totale della cifra versata dal partecipante o, in accordo con il partecipante stesso, l'iscrizione a un'edizione successiva.

 

Per eventuali ulteriori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I RELATORI

VALERIA ANTONELLI

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano, consulente di comunicazione, blogger, CEO & Founder di YouMint (www.youmint.it), il blog di benessere prêt-à-porter. Autore del libro “Non avrai altro intestino all’infuori di me!”, scritto con la supervisione della dott.ssa Elena Cremonini, medico omeopata. Ha un passato da ricercatore scientifico e un master in Brand Communication. Negli ultimi 14 anni ha lavorato per diverse agenzie di comunicazione in ambito salute occupandosi, tra le varie attività, dell’organizzazione di progetti e di eventi formativi rivolti a medici e pazienti.

ELENA CREMONINI

Medico Omeopata. Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, ha frequentato il corso di Medicina Interna, presso la clinica universitaria dell’Alma Mater Studiorum di Bologna. “Il suo maestro” è stato, su tanti, il professor Giovanni Gasbarrini, internista e gastroenterologo eccelso. Studia Nutraceutica, con il professor Giorgio Tarozzi. Inizia a studiare omeopatia da giovanissima conseguendo la specializzazione in omeopatia unicista e in fitoterapia scientifica. Da oltre 20 anni esercita “l’Arte Medica” in libera professione, secondo Scienza e Coscienza, dedicando un tempo lungo a conoscere il paziente, oltre che il suo problema.

CLAUDIA CANE

INFO

Scarica lo statuto dell'associazione:
ARYA ASD clicca qui

Norme tesseramento: clicca qui

IBAN per iscrizione corsi:
IT32T0306922550100000001505

Da oggi puoi pagare anche con SATISPAY
https://tag.satispay.com/StudioYoga

AFFILIAZIONI

ARYA ASD è affiliato con:

Seguici su..

Contatti

P.zza XX Settembre 22 - Bra
Tel. 331 7815800
info@studio-yoga.it

UA-39771720-5

Il nostro sito utilizza i cookies. Il sito contiene anche cookies di terze parti. Per avere maggiori informazioni: